Il cuore non è un organo come tutti gli altri, ma il vero motore della nostra vita.
Eppure, spesso, ignoriamo il suo richiamo per effettuare controlli coronarici regolari e preservare la sua salute. Le malattie cardiovascolari, nonostante siano evitabili, rimangono una delle principali cause di morte nel mondo. Ma cosa possiamo fare per prevenire e individuare i potenziali problemi?
I controlli coronarici: un passo verso la prevenzione
La chiave è nella prevenzione. La consulenza cardiologica regolare è fondamentale per mantenere il cuore in salute e individuare precocemente eventuali disturbi. È qui che entra in gioco la tecnologia avanzata del TC Cardio, un macchinario diagnostico all’avanguardia offerto dal Centro Diagnostico Amato che è dotato di un dedettore velocissimo A640 Slices
Questo strumento, dotato della tecnologia più avanzata al mondo, offre la possibilità di studiare il circolo coronarico in 3D in meno di un secondo, utilizzando la dose più bassa di radiazioni grazie all’intelligenza artificiale. Ciò ci permette di effettuare con maggiore frequenza controlli coronarici, prevendo in questo modo malattie che potrebbero insorgere con l’età o a causa di problematiche generiche. Il TC Cardio è infatti indicato particolarmente dopo i 40 anni.
Quando iniziare a effettuare i primi controlli
In caso di malformazioni genetiche, familiarità con problematiche cardiovascolari o malattie come diabete e pressione alta, è indicato effettuare i primi controlli coronarici quanto prima. Ciò permette infatti di prevenire problematiche più gravi e di controllare patologie già in atto.
Di norma i controlli coronarici andrebbero con una frequenza regolare. Superati i 40/45 anni è bene effettuare questi controlli, in particolare in caso di colesterolo e glicemia alta e di un peso corporeo superiore alla media.
Inoltre non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza di segnali come dolore al petto, variazioni del battito cardiaco, fiato corto o sensazione di vertigini. Questi possono essere il primo campanello del nostro corpo per segnalarci un problema più profondo. In questi casi, i test di screening, inclusi quelli per pressione sanguigna, colesterolemia, glicemia e stile di vita, sono fondamentali per valutare i rischi cardiaci.
Proteggi la salute con uno stile di vita sano
Per proteggere la salute del cuore, adottare uno stile di vita sano è fondamentale. Smettere di fumare, fare regolare attività fisica, seguire una dieta ricca di nutrienti e mantenere un peso adeguato sono solo alcune delle raccomandazioni del medico per un cuore più sano.