Naviga l'articolo

Diagnosi precoce delle malattie polmonari: di cosa si tratta e perché agire per tempo

Il cancro del polmone continua a essere una delle principali cause di mortalità legate alle neoplasie, in particolare in assenza di una diagnosi precoce delle malattie polmonari. Spesso infatti, questa avviene quando i sintomi si manifestano e la malattia è già in uno stadio avanzato. Tuttavia, esistono opportunità di intervento precoce che possono significativamente aumentare le possibilità di guarigione.

Diagnosi precoce delle malattie polmonari: i soggetti a rischio

Malattie quali polmonite e asma sono senza dubbio un fattore di rischio maggiore che richiede controllo costanti e accurati, ma in particolare i soggetti fumatori sono quelli più interessati dai rischi del cancro ai polmoni. L’assunzione costante di nicotina e altre sostanze favorisce il danneggiamento delle vie respiratorie, rendendole al tempo stesso più sensibili anche all’esposizione a raggi per la diagnosi.

La diagnosi precoce è tuttavia fondamentale per individuare le lesioni in fase iniziale, quando ancora non presentano sintomi evidenti. Questo permette di intervenire tempestivamente, aumentando notevolmente le possibilità di trattamento e guarigione.

La TAC a basse radiazioni

La TAC a basso dosaggio di radiazioni si è dimostrata uno strumento diagnostico efficace nella ricerca precoce di lesioni polmonari. Questo metodo consente una visualizzazione accurata delle lesioni, anche di dimensioni ridotte, permettendo interventi terapeutici tempestivi.

Inoltre, la TAC a basso dosaggio rappresenta una soluzione meno invasiva e più sicura rispetto ad altre metodiche diagnostiche. Il suo utilizzo consente una diagnosi accurata e rapida, riducendo al contempo il rischio di esporre il paziente a dosi elevate di radiazioni.

La TAC 640 Slices del Centro Diagnostico Amato è la prima installata in Campania con intelligenza artificiale che consente una scansione dell’organo da esaminare in sezioni sottilissime in una frazione di secondo con uno spessore sub millimetrico, migliorando l’affidabilità dell’interpretazione diagnostica. L’emissione del numero ridotto di radiazioni la rende particolarmente indicata anche nei controlli di routine dello screening.

La diagnosi precoce è cruciale per migliorare le prospettive di sopravvivenza dei pazienti affetti da malattie polmonari, tra cui il cancro. La TAC 640 Slices a basso dosaggio si configura come uno strumento prezioso per identificare le lesioni in fase iniziale, consentendo interventi terapeutici mirati e un’ottimizzazione delle possibilità di guarigione.

Investire nella ricerca e nell’implementazione di programmi di screening e diagnosi precoce è fondamentale per combattere non solo il cancro ai polmoni, ma anche altre malattie respiratorie.

Condividi questo articolo
WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Email
Prenota un esame

Compila il modulo di prenotazione e ti contatteremo per la conferma

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Il Centro Amato riaprirà il
21 agosto